Scuole

Chi

L’escursione giornaliera al Parco Aventura Tre Querce è adatta agli studenti di scuola Primaria e Secondaria I e II grado ed anche alla scuola dell’Infanzia ma solo con i bambini più grandi (5-6 anni). Data la necessaria assistenza di numerosi insegnanti/accompagnatori, è difficile gestire gruppi di bambini di età 3-4 anni; per loro è però possibile organizzare dei laboratori con le guide naturalistiche, in concomitanza con l’attività dei bambini più grandi sui percorsi avventura.

Esperienza

L’esperienza dell’escursione al parco avventura, specialmente se abbinata ad una delle nostre proposte didattiche di educazione ambientale, offre ai ragazzi in età scolare importanti stimoli formativi legati allo sviluppo delle capacità motorie e cognitive:

  • affinamento della coordinazione movimenti rispetto a se’, agli altri, agli elementi naturali
  • conoscenza dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
  • potenziamento della capacità di collaborare
  • sviluppo spirito di osservazione
  • implementazione della coscienza ecologica e conoscenza della natura.

I percorsi si effettuano sotto la guida e la supervisione degli ISTRUTTORI del parco, indossando un’imbragatura e dopo aver appreso l’utilizzo dell’attrezzatura su un percorso prova. Gli studenti hanno a disposizione una serie di percorsi in base alla loro età e altezza e 2 emozionanti attività di arrampicata in massima sicurezza. Gli insegnanti possono partecipare assieme ai ragazzi o seguire l’attività da terra.  

Proposte

La giornata può essere organizzata in due differenti modalità:

  • Solo parco avventura (mezza giornata): la nostra attività standard ha la durata di 3 h sui percorsi avventura (h. 10 – 13 circa) con tariffa scontata di 12 a partecipante ( 8 per la scuola dell’infanzia sui percorsi baby). E’ sempre disponibile un’area attrezzata per consumare il pranzo al sacco prima del rientro.
  • Parco avventura + attività guide naturalistiche (giornata intera): 3 h sui percorsi avventura + 2,5 h laboratorio OUTDOOR EDUCATION a cura dell’Associazione ArteNa. Le proposte di laboratorio sono descritte nel PROGETTO DIDATTICO scaricabile qui sotto. L’attività giornaliera (parco avventura + guide naturalistiche) ha la tariffa di € 18 a partecipante per scuole primarie e secondarie, e € 16 per la scuola dell’infanzia sui percorsi baby.
    I partecipanti dedicano la mattina h. 10-13 al parco avventura e il pomeriggio h. 14-16.30/17 all’attività naturalistica scelta (o viceversa). Le attività terminano tra le 16:30 e le 17. È sempre disponibile un’area attrezzata per consumare il pranzo al sacco tra un’attività e l’altra.

Le scuole devono presentarsi necessariamente almeno mezz’ora prima dell’inizio attività.

Prenotazione

Per prenotare al Parco Avventura Tre Querce, vi preghiamo di compilare il FORM editabile qui sotto.

Opzionale

Opzionale

  • Il presente FORM COMPILATO ci permette di comprendere quali siano le dimensioni e le necessità del vostro istituto e di verificare la disponibilità della data indicata. Nel caso fosse necessario, sarà nostra cura contattarvi al telefono per chiarimenti, altrimenti riceverete via mail il modulo di prenotazione da restituire compilato per conferma, con tutti i dati necessari per la fatturazione e il pagamento.
  • Se siete interessati alla giornata intera (parco avventura + guide naturalistiche) avrete la possibilità di scegliere la proposta delle guide naturalistiche che vi interessa in un secondo momento, indicandola nel modulo di prenotazione.
  • E' possibile modificare la data prenotata inviando la richiesta di cambio alla mail indicata nel modulo di prenotazione al massimo 7 giorni prima della data. Il cambio verrà effettuato compatibilmente con le disponibilità al momento della ricezione della richiesta.
  • In caso di previsioni di maltempo è possibile annullare la prenotazione senza costi, o cercare di spostarla ad altra data in base alle disponibilità del momento, scrivendo alla mail indicata nel modulo di prenotazione.
  • Il gruppo deve presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio per avere il tempo di far andare i ragazzi in bagno, un'eventuale merenda, etc.. e per organizzare con il nostro staff la divisione in gruppi dei partecipanti.
  • In caso di ritardo da parte del gruppo a causa di contrattempi, traffico o partenza ritardata, vi preghiamo di avvisare il nostro staff con una telefonata al numero presente sul modulo di conferma della prenotazione.